Personal Trainer… Do it Better!

Meglio un istruttore di sala o un personal trainer? Un bel dilemma che, negli ultimi tempi, tocca da vicino tanti appassionati di allenamento ed esercizio fisico. C’è chi preferisce lavorare in autonomia con una piccola supervisione, mentre c’è chi preferisce una persona in grado di dirigerla passo dopo passo nel suo lavoro in sala. Questione di sicurezza, questione di certezze, questione di tranquillità. Fare movimento e sport nella maniera corretta è la migliore assicurazione per una vita più longeva.

Siamo di parte, dalla parte del personal trainer 🙂

Noi non ce lo nascondiamo, siamo dalla parte del personal trainer. Essere diretto da un professionista qualificato significa avere una persona che ti consiglia come svolgere attività fisica a 360°. Movimento, motivazione, costanza, sono solo alcune delle parole necessarie per fare al meglio questo lavoro. Non è un caso che sempre più palestre creino programmi personalizzati per i propri clienti dove la figura del personal trainer è centrale. Non solo in termini di performance, ma anche in ottica di raggiungimento dell’obiettivo nel minor tempo possibile. Alla luce di questo, ecco 5 validi motivi per cui allenarsi con un pt è sempre la soluzione migliore per una persona che voglia mettersi alla prova con se stesso:

1) NOIA: ADDIO!

Molte persone non amano la palestra perché hanno paura di non trovare nuovi stimoli ripetendo sempre gli stessi esercizi all’infinito. Con il personal trainer, il pericolo noia non esiste, perché variare spesso le schede di allenamento è il suo pane. Ogni giorno le persone possono essere messe alla prova con esercizi innovativi che fanno uso non solo delle consuete macchine, ma anche di attrezzi come la kettleball, la gym ball, lo stick e altri meno conosciuti.

2) MOTIVA A RAGGIUNGERE I RISULTATI

Quante volte ci si allena senza ottenere i risultati sperati? Spesso, inutile nascondersi dietro facili ipocrisie. A volte, la buona volontà non basta, purtroppo. Banalmente, da soli è più difficile svolgere gli esercizi giusti ed in maniera corretta per ottenere il risultato desiderato. Meglio l’allenamento cardio o quello per aumentare la forza? Meglio la corsa o la camminata veloce? Il personal trainer, se ben formato, ha sempre la risposta giusta per gli obiettivi che ogni persona vuole ottenere.

3) OTTIMIZZA I TEMPI

Un personal trainer qualificato è in grado di impostare l’allenamento giusto per raggiungere gli obiettivi nel minor tempo possibile, gestendo nel modo corretto serie, ripetizioni e pause.

4) ALLENAMENTO IN TOTALE SICUREZZA

Un bravo personal trainer conosce il suo cliente, i suoi punti di forza e le sue debolezze. Entrare in empatia con una persona è essenziale per svolgere questo mestiere al massimo delle possibilità. Definire un programma di allenamento che prevenga qualsiasi tipo di problema durante e dopo l’allenamento è l’abc per ogni trainer che si rispetti.

5) ARTIGIANALITÀ E PERSONALIZZAZIONE

Il programma di allenamento viene studiato nei minimi particolari in base alle caratteristiche della persona, alle sue richieste e al suo stile di vita. Il tuo cliente definisce l’obiettivo e tu, da bravo personal trainer, lo aiuti a raggiungerlo.

Ci può essere soddisfazione più grande in una professione? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *